Lo Jonico Hotel, inaugurato il 5 Luglio 2008, si trova su un incantevole tratto di costa Jonica di roccia bassa. Silenzioso e circondato dalla campagna, ma vicino a tutti i più bei posti del Salento, grazie alla posizione strategica a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, si rivolge ad un target di clientela che di giorno ama sia andare al mare sia girare e visitare il Tacco d’Italia; le sere d’estate può divertirsi alle innumerevoli sagre di paese che ci sono in zona e poi di notte la movida a Lecce, Gallipoli, Torre San Giovanni ed altri paesi che a turno la organizzano.
Contestualmente l’hotel offre di poter dormire serenamente e rilassarsi, svegliandosi senza alcun rumore di auto ma al suono dei flutti del mare e con i particolari aromi delle piante della macchia mediterranea in cui è immerso.
Tutte le camere sono dotate di balconcino e quasi tutte hanno la vista mare; alcune addirittura con vista tramonto sullo Jonio. Nei mesi invernali, in certe condizioni climatiche, al di là dell’orizzonte marino sono visibili e fotografabili le montagne della Sila e del Pollino (purtroppo d’estate è molto difficile, ma può capitare al tramonto e con deciso vento di maestrale).
La struttura dispone di un comodo parcheggio scoperto e di un ampio garage, entrambi gratuiti e video-sorvegliati.
A soli 500 metri, verso sud, vi è il posto più suggestivo e singolare nella zona: la cosiddetta Baia dei Diavoli, un’insenatura naturale formata da alti costoloni di roccia a strapiombo sul mare, una piccola cavità subacquea con gelide sorgenti di terra, mare cristallino e fauna marina ancora integra, meta frequentatissima di appassionati di tuffi e di pesca subacquea. In merito all’origine del nome, è stato recentemente acclarato dal dott. Stefano Cortese, massimo studioso di cultura salentina, un riferimento storico al naufragio del Re Pirro nel suo tentativo di raggiungere Roma con le imbarcazioni cariche di elefanti: le carcasse dei pachidermi, giunte sugli scogli, vennero scambiate per demoni dagli abitanti del posto i quali non li avevano mai visti.
In prossimità del tratto costiero (50 m dalla struttura) si accede facilmente ad un caratteristico percorso ciclo-pedonale naturalistico di Capilungo lungo 6 Km, realizzato a pochi metri dal mare su quello che è stato il più antico tratturo della costa allistina; ideale per passeggiate mattutine o sport pomeridiano, respirando l’aria di mare.
Tutta la scogliera fronte hotel in ogni caso è facilmente accessibile agli amanti dello scoglio, che è fruibile e gratuito ma non attrezzato. Invece per gli amanti della sabbia e della comodità, lo Jonico Hotel dista a 3km dai primi lidi di sabbi attrezzati e a 7 km dal Parco Naturale di Ugento dove si trova il famoso litorale sabbioso di Torre San Giovanni.