Rondini nel Salento
Che bella sorpresa le rondini nel Salento! Ormai da diversi anni (precisamente dalla primavera 2016) per una curiosa coincidenza l’Hotel Jonico è stato scelto dalle rondini come tappa riproduttiva su una delle tante rotte del loro ritorno in Europa dal vicino continente africano.
La Rondine è probabilmente il più famoso tra gli uccelli migratori e tra i nostri visitatori estivi. Arriva in Europa circa a metà Aprile, dopo un viaggio di 10.000 km dall’Africa del sud. Impiega circa una settimana di viaggio a tornare in Italia e generalmente i maschi arrivano prima. All’inizio di Maggio la maggior parte delle Rondini comincia a riprodursi, continuando per buona parte dell’estate.
I repentini cambiamenti climatici, a cui le rondini non si adattano, le disorientano obbligandole di anno in anno a cambiare rotta per cercare il contesto adatto a riprodursi. Non con poche difficoltà, infatti il loro numero è notevolmente calato nell’ultimo decennio, mettendole a rischio estinzione.
Siamo contenti di averli come simpatici ospiti ed ogni anno il loro arrivo ci ricorda che si sta approssimando la bella stagione.
E li ringraziamo perchè, nutrendosi di insetti, ci liberano l’aria dai fastidiosi ronzii!
Gianni.
Altri articoli